– di Gianluca Montinaro
Qui alla Trattoria della Posta, su un bricco sopra Monforte d’Alba (Cn), il tempo sembra essersi fermato, in un attimo davvero magico. Varcare la soglia di questa elegante locanda, arredata con preziosi mobili d’antiquariato e impreziosita da uno scenografico camino che riscalda le fredde serate invernali, si conferma essere sempre una emozione. Qui – infatti – si respirano certezze: sarà perché questa insegna affonda le sue origini nell’Ottocento (la famiglia Massolino ne è al timone dal 1875), sarà per le sue fascinose atmosfere da ‘vecchio Piemonte’ gozzaniano, ma sarà pure perché qui si possono gustare piatti della più pura tradizione sabauda, eseguiti con mano sicura.
In luminose sale, su tavoli ben apparecchiati con candide tovaglie, sfilano le grandi pietanze di Langa, sì ingentilite e alleggerite, ma mai tradite né dall’utilizzo di materie prime non all’altezza né da facili scorciatoie fornite dalle tecniche più all’avanguardia. Fra gli antipasti non mancano – quindi – la battuta di carne cruda di bue di Carrù al coltello, accompagnata da Castelmagno e carciofi crudi, la cipolla al forno ripiena di toma di Roccaverano e Salsiccia di Bra, e il superbo rotondino di vitello cotto nel sale con salsa tonnata «all’antica maniera» (ovvero solo con tonno e verdure, senza maionese). Fra i primi, di gran fattura sono le paste, con gli immancabili agnolotti del plin e i tajarin. Da non perdere, fra i secondi, la principesca e succosissima quaglia disossata, ripiena di carne e verdure, cotta al forno (ricetta che viene fatta in diretta, senza precottura a bassa temperatura). Di ottima fattura sono anche i golosi dolci. Non mancano mai anche alcune proposte di taglio più ‘internazionale’, perlopiù a base di pesce (come, per esempio, il polpo grigliato con purè di patate, Olive di Taggia e pomodorini). Come non mancano grandi funghi ed eccelsi tartufi bianchi in stagione.
La carta dei vini è ricca di preziose etichette regionali, nazionali ed estere, proposte a prezzi corretti. Servizio assai curato e molto gentile. Bellissimo lo spazio estivo: una panoramica terrazza che affaccia sulle colline vitate circostanti. Conto onesto: si spendono, per due portate e un dolce, circa 60 euro.
- Località Sant’Anna, 87
- Monforte d’Alba (Cn)
- Tel. 0173.78120
- www.trattoriadellaposta.it
- info@trattoriadellaposta.it
- Chiuso: giovedì; venerdì a pranzo
- Ferie: variabili