Al Porto Copertina

– di Gianluca Montinaro

L’atmosfera è quella giusta: proprio in faccia al lago (se ne sente il rumore delle onde), seduti all’interno di confortevoli salette o, nella bella stagione, nell’antistante piazzetta pedonale, tutto predispone a un piacevole pasto basato sui pesci del Sebino che qui – fra le mura della trattoria Al Porto – hanno trovato nobile dimora. Niente azzardi né provocazioni dalla cucina: solo solide certezze, date da tradizioni consolidate, conoscenze ben assimilate e usi sapientemente appresi. Già, perché per trattare una materia ‘ostica’ come il pesce d’acqua dolce qualche accortezza bisogna averla. E la famiglia Bosio, che è qui dal 1862, qualcosa – si può dire con ragionevole certezza – ne sa…

Un tripudio per i golosi è l’antipasto misto di lago che, in un crescendo di sapori, si muove dai più delicati salmerino affumicato, filetto di pesce persico fritto, coregone in mousse, trota in tartina, ai più ‘potenti’ luccio con peperoni, alborelle in carpione e sardina (agone) essiccata, specialità del lago d’Iseo da accompagnarsi con polenta. Come altrettanto goduriosa è l’insalata di lago al vapore con – ancora – luccio, persico, coregone, salmerino e i rari gamberi di lago. Grandi primi, fra i quali vale la pena di segnalare i tagliolini con bottarga di coregone e i ravioli ripieni di salmerino. Pesci alla griglia fra i secondi o, in alternativa, luccio alla clusanese (ovvero al vapore e poi saltato in padella con carote, zucchine e pancetta) o, per gli stomaci ‘forti’, la sontuosissima tinca all’iseana (farcita di pan grattato e Grana Padano e a lungo cotta nel burro) con polenta. Non manca anche una buona offerta di pietanza di carne, ben eseguite, di chiara matrice tradizionale: fra le quali vale la pena segnalare le pappardelle al salmì di folaga e il brasato di manzo al vino rosso e cipolle con polenta.

La cantina è un’altra gioia di questo locale. Riserva infatti più di qualche sorpresa: la selezione – che ha nel Franciacorta la sua punta di diamante – è inaspettatamente ampia, e proposta a ricarichi più che corretti. Il servizio è cortese e familiare. Il conto difficilmente supera i 50 euro: ben spesi per una cucina che è sempre più difficile avere occasione di gustare.

  • Porto dei Pescatori, 12
  • Fraz. Clusane – Iseo (Bs)
  • Tel. 030.989014
  • www.alportoclusane.it
  • info@alportoclusane.it
  • Chiuso: mercoledì
  • Ferie: variabili