– di Gianluca Montinaro
Sul lungomare più bello d’Italia – quella decina di chilometri che corre da Viareggio a Forte dei Marmi – si affaccia, giusto sulla spiaggia, a una manciata di metri dal bagnasciuga, questo rinomato ristorante, dalla storia lunga e dalla nomea consolidata. Nato nel centro di Camaiore, Il Merlo si è trasferito, nel 2017, al Lido, all’interno di uno stabilimento balneare, e in parte ha mutato la propria proposta di cucina. Se prima a far da padrone erano i prodotti della terra, adesso è il Tirreno ad affacciarsi prepotentemente sulla tavola. La mano del cuoco, un professionista di lungo corso – Angelo Torcigliani –, rimane comunque salda e centrata anche in ‘versione marina’: e anzi forse proprio le sue indubbie capacità e conoscenze nel lavorare le ricche carni toscane lo hanno aiutato a costruire uno stile ‘forte’ anche sul versante ittico. Poco oleografia, quindi, e tanta sostanza in piatti – forti di una materia prima di buona qualità (pesci e crostacei sono nella vetrina, all’ingresso del locale: chiunque può quindi vederne la preziosità) – che viaggiano ben centrati nei gusti, senza evanescenze o languori. Ma neppure senza pesantezze o inutili sottolineature.
Non deludono, fra gli antipasti, la profumatissima insalatina tiepida di mare con verdure al vapore né il polpo accompagnato dalla golosa salsa romesco, di origine catalana. Alta scuola fra i primi, tra i quali è d’obbligo l’assaggio del riso gratinato con scampi e curry uno dei signature dish della maison. Il filetto di cernia bruna fiocinata dell’arcipelago toscano con purè di patate e cipollotto si dimostra rassicurante e golosa. Ma altrettanto lo sono, fra i secondi, le pietanze a base di carne, volatili soprattutto (anatre, germani, piccioni…), grande passione dello chef: il piccione cotto al tegamo con il suo crostino di fegatini merita l’assaggio, tanto è sontuoso. Classici i dolci in chiusura.
Il servizio è attento e gentile. La cantina, seppur non vasta, propone comunque un discreto numero di valide e blasonate etichette fra Italia e Francia. In estate molto bello è mangiare all’aperto, sotto l’ampio gazebo. Il conto, per quattro piatti alla carta (non c’è menu degustazione), si attesta intorno a 120 euro.
- Il Merlo
- Viale Sergio Bernardini, 660
- Fraz. Lido di Camaiore – Camaiore (Lu)
- Tel. 0584.1660839
- www.ilmerlocamaiore.it
- info@ilmerlocamaiore.it
- Chiuso: martedì; mercoledì a pranzo
- Ferie: variabili