CopertinaNoceRomagna

– di Gianluca Montinaro

La Romagna vanta numerose eccellenze agricole. Fra queste spicca la Noce che, coltivata con attenzione e cura, ha trovato nel Faentino, nel Forlivese, nel Cesenate e nel Riminese, numerosi luoghi vocati: sia per la terra particolarmente ricca di argilla e di sostanze minerali sia per il clima, mai troppo caldo o troppo freddo né eccessivamente secco. Dai noceti romagnoli giungono alcune delle noci più pregiate d’Italia, come quelle che produce l’Azienda Agricola San Martino (Forlì).

Qui tutto è nato nel 1997 con la messa a dimora dei primi due ettari di noceto (varietà Chandler), per crescere negli anni fino a raggiungere gli ottanta ettari. Dall’esperienza della San Martino, detentrice del know how produttivo derivante da quasi trent’anni di anni di attività, è nato il progetto di filiera denominato In-Noce che oggi riunisce ventitré aziende del territorio con ben cinquecento ettari impiantati. Il progetto si basa sulla collaborazione con New Factor, tra le realtà leader e maggiormente innovative del panorama della frutta secca nazionale. Alla New Factor, capo fila del progetto di filiera, è affidata l’intera commercializzazione col marchio registrato Noci San Martino, in omaggio all’azienda pilota da cui è nato tutto.

Ma non è tutto. New Factory ha da poco presentato il progetto «Ti affido un noce» che offrirà ad alcuni appassionati l’opportunità di conoscere dal vivo tutti i controlli di qualità e le buone tecniche agronomiche che vanno a costituire il G.A.P. (Good Agricoltural Practice), una complessa certificazione di sostenibilità. Il progetto vedrà coinvolti anche alcuni fortunati consumatori che potranno partecipare a questo evento grazie a un concorso dedicato, attivo a partire dal 15 ottobre 2024. Ai vincitori verrà poi affidato un albero che per dodici mesi avrà una targa con il nome dell’affidatario il quale potrà venire a trovarlo durante tutto l’anno per assistere alle diverse fasi del suo accrescimento, fino alla maturazione dei suoi meravigliosi frutti, ricchi di omega 3 e 6, antociani e grassi mono e poli insaturi. Per partecipare al contest basterà acquistare una confezione di Noci di Romagna in guscio 500 grammi.

  • Azienda Agricola San Martino
  • Via Mario Persiani, 61
  • Fraz. San Martino in Strada – Forlì (FC)
  • Tel. 0543.482075
  • www.azienda-sanmartino.it
  • negozio@azienda-sanmartino.it