CopertinaEra

– di Redazione

Êra Passito Terre Siciliane Igt è il nuovo progetto enologico della cantina Baglio di Pianetto (Santa Cristina Gela, Pa), fondata da Paolo Marzotto nel 1997.

Êra è un vino passito, nato grazie anche alla consulenza enologica di Graziana Grassini, che affascina i sensi: dal palato morbido e con un’inaspettata freschezza. Nasce dall’incontro fra i vini di annate storiche da uve Moscato della Val di Noto con l’ultima annata delle uve provenienti dai vigneti dell’anfiteatro montuoso che abbraccia Santa Cristina Gela. «Êra Passitoracconta il ‘viaggio’dei nostri vigneti di uve Moscato, dal sito di Noto alle alture di Contrada Pianetto. Destinato a diventare un passito di montagna, sintetizza il manifesto stesso della nostra cantina, che nel suo vino vuole esprimere l’ecosistema culturale e ambientale in cui è radicata», spiega Dante Bonacina, amministratore delegato di Baglio di Pianetto. «Reinterpretare un vino della tradizione siciliana, rendendolo ancora più unico grazie all’attenta ricerca enologica volta a valorizzare l’espressione del territorio, racconta molto di questa nuova sfida e dell’approccio di Baglio di Pianetto al vino», commenta Graziana Grassini.

Ed è per questo che questo nuovo progetto enologico vuole ribadire il legame con il proprio territorio, popolato dalla comunità Arbëreshe fin dal XV secolo, attraverso il suo stesso nome. Êra, in lingua arbëreshe, significa «vento, soffio, aroma». La freschezzadi questo passito, che si ritrova tanto nel nome quanto al palato, evoca l’escursione termica dei vigneti d’altura che rendono unici e distintivi i vini di Baglio di Pianetto.

La volontà di distinguersi passa anche per l’‘abito’ di questo passito dalla delicatezza esemplare. L’illustrazione che ne decora l’etichetta celebra un fiore rarissimo che cresce solo nel territorio di Baglio di Pianetto (in meno di un ettaro sul Monte Pizzuta, il rilievo più alto delle cime di Piana degli Albanesi), la viola ucrina. La particolare forma della bottiglia in vetro vuole invece ricordare la più elegante parfumerie francese e l’alchimia della bellezza: è un invito a prendersi del tempo. Il tappo, sempre in vetro, garantisce la perfetta conservazione del vino e un eventuale riutilizzo del packaging.

Note di degustazione

Êra nasce da un processo di appassimento naturale in vigna di uve Moscato seguita dalla raccolta manuale delle uve e da un’attenta selezione dei grappoli. Successivamente le uve vengono sottoposte a criomacerazione per incrementare l’estrazione degli aromi varietali, preservando al massimo freschezza e complessità. L’affinamento avviene in barrique e tonneau di rovere francese di primo e secondo passaggio, per meglio integrare gli aromi del vino, armonizzandone le varie componenti e migliorandone la complessità e la profondità del gusto. A questo vino vengono poi aggiunti i vini prodotti in annate storiche, affinati e conservati nella cantina col fine di creare un prodotto armonico e complesso. Al naso Êra sprigiona un bouquet ampio, caratterizzato da affascinanti note marine che evocano sentori di iodio ed elicriso, richiami della mineralità salmastra della costa siciliana e delle erbe della macchia mediterranea. A questi aromi si uniscono profumi agrumati e dolci, come arancia rossa candita, bergamotto e cedro, che aggiungono freschezza e vivacità dalla raffinatezza distintiva. A questi si aggiungono tocchi delicati di fiori secchi e miele. Al palato presenta una dolcezza ben calibrata e mai stucchevole, supportata da una sapidità incisiva. La texture è densa e avvolgente, con una trama armoniosa che rivela una piacevole e fresca morbidezza. La leggera sfumatura amaricante sul finale contribuisce alla profondità e all’eleganza di questo vino equilibrato e dal finale persistente.

  • Baglio di Pianetto
  • Via Francia
  • Santa Cristina Gela (Pa)
  • Tel. 091.8570002
  • www.bagliodipianetto.it
  • info@bagliodipianetto.it