CopertinaVinyaLaScala2017

– di Redazione

La blasonata cantina catalana Jean Leon (Torrelavit, Spagna) annuncia l’uscita dell’annata 2017 del suo Vinya La Scala Cabernet Sauvignon Gran Reserva (DO Penedès), il vino simbolo dell’azienda prodotto solo nelle annate eccezionali. Anche questa 2017 continua con la lodevole tradizione di adornare la bottiglia con un’etichetta d’artista. L’opera d’arte, frutto del lavoro di Gerard Sala, selezionata per l’etichetta è una potente esplosione di colori che incapsula perfettamente la cruda bellezza del paesaggio naturale, e che invita a immergersi nello splendore della natura e a riflettere sull’importanza delle cose più essenziali nella vita.

Vinya La Scala 2017 (Cabernet Sauvignon biologico certificato Vi de Finca Qualificada) è prodotto in un numero assai limitato di esemplari. Nasce in un piccolo appezzamento di otto ettari con terreno argilloso-calcareo, piantato nel lontano 1963 dallo stesso Jean Leon insieme all’enologo Jaume Rovira. L’annata 2017 è stata caratterizzata da elevate temperature estive e precipitazioni generalmente scarse. Il vino è stato invecchiato per due anni mesi in botti di rovere francese e poi ulteriormente affinato in bottiglia per altri quattro anni. Il risultato è un vino che si distingue per l’intensità aromatica e il palato voluttuoso e concentrato, con tannini levigati e un’acidità equilibrata, che culmina in un finale lungo e persistente.

Jean Leon è una piccola azienda vinicola nel Penedès, fondata nel 1963 dal cantabrico Jean Leon (al secolo Ceferino Carrión), un visionario che ha concretizzato i suoi due grandi sogni: aprire il ristorante più lussuoso di Hollywood e produrre un vino esclusivo per deliziare i suoi clienti. L’azienda, di proprietà della famiglia Torres dal 1994 e diretta dal 2010 da Mireia Torres, è stata la prima a produrre un vino Cabernet Sauvignon in purezza in Spagna e a ottenere il riconoscimento di Vi de Finca nel Penedès per quattro delle sue vigne. Attualmente Jean Leon si estende su 65 ettari di vigneti di proprietà, tutti i suoi vini sono certificati biologici dalla vendemmia 2012 e vengono esportati in più di quaranta Paesi.

  • Jean Leon
  • Château Leon
  • Torrelavit
  • Tel. 0034.938177690
  • www.jeanleon.com
  • jeanleon@jeanleon.com