CopertinaLuganaZenato

– di Redazione

Lugana Metodo Classico Brut della storica cantina Zenato (Peschiera del Garda, Vr) è una bollicina ottenuta da uve Trebbiano di Lugana, lavorate in purezza per esaltarne le caratteristiche intrinseche e la complessità.

È un vino che è espressione della profonda conoscenza che Zenato ha di questo vitigno e della terra ove nasce: tra i comuni di Peschiera e Desenzano, nella zona a Sud del Lago di Garda. Un territorio di grande bellezza e di consolidata storia vinicola, nel quale il terreno cretaceo-argilloso e l’altitudine moderata contribuiscono a conferire all’uva spiccate caratteristiche di elegante mineralità e ottima freschezza. La vendemmia manuale, condotta nella prima decade di settembre, seleziona solo le migliori uve, che fermentano a temperatura controllata per preservare gli aromi primari. Viene quindi messo in bottiglia per la presa di spuma: qui rimane sui lieviti per ventiquattro mesi acquistando finezza e complessità.

Nel bicchiere il vino si presenta di un raffinato color giallo paglierino, con accenni dorati e un perlage fine e persistente. Al naso colpisce per il suo bouquet intenso: i profumi di fiori bianchi si fondono a note fruttate di pera e mela, con un sottofondo di pesca matura e delicate sfumature agrumate e minerali a completare il quadro. Al palato sorprende per il perfetto equilibrio tra struttura e freschezza. Il gusto è pieno e avvolgente, caratterizzato da una setosa vena acida che dona vivacità. La persistenza è lunga, con un finale armonioso e rotondo. Un Metodo Classico – quindi – ottimo come aperitivo ma che, per la sua complessità, può ben accompagnare antipasti e primi piatti di pesce, anche a base di molluschi e crostacei.

  • Zenato
  • Via San Benedetto, 8
  • Peschiera del Garda (Vr)
  • Tel. 045.7550300
  • www.zenato.it
  • info@zenato.it