– di Gianluca Montinaro
Nato nel 2009, su iniziativa di Norbert Niederkofler (allora cuoco del ristorante St. Hubertus, a San Cassiano), Sciare con gusto festeggia in questa stagione sciistica 2024-2025 i suoi quindici anni. Il tema scelto per questa edizione è la vivacità: un invito a riscoprire la vitalità e l’energia positiva delle persone, celebrando l’armonia tra sci e buona cucina. I piatti, colorati e fantasiosi, esprimeranno energia e vivacità: un invito a superare le difficoltà con le quali ci confrontiamo quotidianamente. Ed è proprio per aiutare chi è meno fortunato che anche quest’anno Sciare con gusto è legato a un progetto di beneficenza, supportando la fondazione La miglior vita possibile.
Il format dell’iniziativa rimane invariato: nove chef blasonati saranno abbinati ognuno a un rifugio sulle piste dell’Alta Badia, per il quale creeranno una ricetta che verrà proposta durante tutta la stagione invernale.
A fare gli onori di casa ci sarà Simone Cantafio (Hotel La Perla – La Stüa de Michil, Corvara). Ma all’appello hanno risposto anche Massimiliano Alajmo (Le Calandre, Rubano), Valeria Piccini (Da Caino, Manciano), Viviana Varese (Passalacqua, Como), Giuseppe Guida (Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense), Cristian Fagone (Impronte, Bergamo), Giancarlo Morelli (Pomiroeu, Seregno) e Pier Giorgio Parini. Ha accettato l’invito a partecipare a questa edizione di Sciare con gusto anche Simone Padoan (I Tigli, San Bonifacio), rinomato per avere trasformato la pizza da piatto povero a rito culinario e viene riconosciuto come pioniere della pizza gourmet, fondendo ingredienti di alta cucina con la tradizione.
L’inaugurazione ufficiale sabato 14 dicembre, con il consueto Gourmet Skisafari: viaggio sugli sci, da una baita all’altra, durante il quale si avrà la possibilità di degustare le creazioni gourmet di Massimiliano Alajmo, Simone Cantafio, Giancarlo Morelli, Beppe Guida e Cristian Fagone, di chiacchierare con loro e di farsi raccontare la storia del loro piatto.
Come detto anche quest’anno Sciare con gusto si lega a una iniziativa benefica. Per ogni piatto targato Sciare con gusto saranno devoluti 3 euro in beneficenza a sostegno della realizzazione del nuovo Centro di Riferimento del Nordest per le Cure Palliative e Terapia del Dolore Pediatriche della Regione Veneto, promosso dall’Hospice Pediatrico di Padova e del Veneto, e dalla sua fondazione La miglior vita possibile, che segue bambini affetti da malattie incurabili o invalidanti.
- Sciare con gusto
- XV edizione, stagione sciistica 2024-2025
- Alta Badia (Bz)
- Alta Badia Brand
- Strada Planmurin, 5
- Fraz. La Villa – Badia (Bz)
- Tel. 0471.095895
- www.altabadia.org
- info@altabadia.org