CopertinaCiles

– di Gianluca Montinaro

Si viaggia sulle vette, non andine (lo so, il nome può trarre in inganno) ma del gusto, varcando la soglia di Cile’s, affermato ristorante a una manciata di metri dalla Sassonia, la celebre spiaggia – nomen omen – di sassi di Fano (Pu).

Un parziale scorcio di una delle sale del ristorante Cile’s, a Fano

Ora, al di là degli ‘scherzi toponomastici’ fra Sud America e Germania, Cile’s è un locale più che solido, aperto svariati anni addietro da Giorgio Andrea Ricci (soprannominato ‘Cile’) e da sua moglie. Nel tempo l’insegna, che non ha mai perso la sua anima sbarazzina, da bistrot indiviso fra Provenza e Normandia (ecco di nuovo torna la geografia!), si è raffinata, centrando la propria cucina su una proposta a tutto pesce, basata tanto sulla qualità della materia prima quanto su preparazioni immediate e dirette, ma non scevre di gusto, equilibrio ed eleganza. Virtù che guidano la mano del cuoco – Nicola Guescini – e che puntualmente si ritrovano nei piatti, che conquistano senza inutili orpelli o infingimenti tecnici.

La simpatica mise en place

Ecco quindi, da una carta che muta stagionalmente, e che di necessità segue la disponibilità di giornata del pescato, l’ottimo sashimi di cefalo dorato accompagnato da un delicato gazpacho di mirtilli e da basilico e mandorle tostate, piuttosto che il crudo di mazzancolle con gel di limone, ricci, lime e sedano croccante: pietanza complessa che gioca su più livelli tanto aromatici quanto di consistenze. Golose sono le chitarre (più propriamente spaghetti di grano duro) con sugo di triglie alla livornese (dalla corretta untuosità e dal sublime profumo) e sontuosa è la ricciola scottata con crema di patate, funghi cardoncelli e il suo fondo.

Sashimi di cefalo dorato con gazpacho di mirtilli, basilico e mandorle tostate

La sala, tutta al femminile, gira alla perfezione, fra sorrisi e cortesie, sotto l’occhio della dinamica Alessandra (figlia di Giorgio e compagna di Nicola) mentre la cantina, che ovviamente punta su bianchi e bollicine, spazia con la giusta vastità e i giusti ricarichi, fra Italia e Francia. In estate si mangia all’aperto, nel grazioso dehors. I prezzi sono di estrema correttezza: difficile andare oltre i 55 euro, ordinando alla carta tre piatti e un dolce.

  • Cile’s
  • Viale Cesare Battisti, 35
  • Fano (Pu)
  • Tel. 0721.803390
  • www.ristoranteciles.it
  • Turno di chiusura: lunedì; domenica sera
  • Ferie: variabili
Crudo di mazzancolle, gel di limone, ricci, lime e sedano croccante
Chitarre con sugo di triglie alla livornese (con olive e basilico)
Ricciola scottata con crema di patate, funghi cardoncelli e il suo fondo
Millefoglie di crema e frutta
Champagne Dom Pérignon 2013
Champagne Cuvée Louise 2004 Pommery