CopertinaCantinaProduttoriValdobbiadene

– di Redazione

La Cantina Produttori di Valdobbiadene (che ha appena eletto il nuovo presidente: Stefano De Rui, che succede a Franco Varaschin, che ha mantenuto la carica negli ultimi dieci anni) è una realtà solida e storica nel mondo del Prosecco. Nasce nel 1952 per iniziativa di 129 soci fondatori, agricoltori nell’Italia del secondo dopoguerra animati dal desiderio di ricostruire il proprio territorio e la propria comunità profondamente segnati dai conflitti mondiali. Grazie all’approccio lungimirante adottato fin dagli esordi la cooperativa è tra le prime aziende vitivinicole a dotarsi dal 1990 di una rete commerciale moderna e strutturata, a possedere un e-commerce di proprietà dal 2010, a dare applicazione pratica al concetto di sostenibilità con certificazioni e un bilancio dedicati e infine ad attuare un percorso di investimenti ‘in ottica 4.0’. Oggi conta oltre mille ettari di vigneto collocati nei diversi areali di produzione e gestiti da circa 600 soci viticoltori, grazie ai quali è ambasciatrice del Prosecco di qualità nel mondo e custode del paesaggio e delle vigne di questo territorio.

Fiore all’occhiello della produzione è la linea Val d’Oca: tre Rive Prosecco Superiore Docg che nascono sulle ripide colline di Valdobbiadene. Ora questa collezione cambia veste.Nasce Rive Signature, una silloge che sigilla e rafforza la riconoscibilità delle tre Rive del Prosecco Superiore esottolinea ancor più il ruolo di Val d’Oca come custode del territorio. L’inedito packaging include una nuova bottiglia personalizzata e impreziosita dal logo – un grappolo stilizzato durante l’allegagione – realizzato con la tecnica dell’embossing. Nella sezione in alto l’etichetta presenta la lettera «V», attorniata da una lamina lavorata con la microincisione, processo di stampa a caldo che sviluppa una finissima trama decorativa. Per indicare la sottozona si è utilizzato un colore rosso, al fine di dare maggior rilievo e sottolineare l’importanza delle Rive, le ripide colline che caratterizzano l’area del Prosecco Superiore e dalle quali provengono le uve di questa selezione Val d’Oca. «Desideriamo che i nostri clienti ed estimatori percepiscano l’eccellenza del vino già al primo sguardo», spiega il direttore generale Stefano Gava. La nuova immagine di Rive Signature vuole rappresentare al meglio ciò che è il nostro Prosecco: autenticità e legame con il territorio di Valdobbiadene. Ogni dettaglio del design è stato curato per riflettere la dedizione e la passione che mettiamo nella creazione di un ottimo Prosecco Superiore, riconosciuto a livello mondiale».

Rive Signature è il risultato di uve coltivate alle pendici di tre ripide colline nell’areale del Prosecco Superiore: Rive di Santo Stefano Extra Brut, Rive di San Pietro di Barbozza Brut e Rive di Colbertaldo Extra Dry. Tre diverse espressioni che raccontano le peculiarità del territorio: ogni Riva esprime infatti differenti caratteristiche del sottosuolo, un’anima diversa che Val d’Oca si propone di far emergere in modo inequivocabile e netto, lontano da ogni logica di standardizzazione. Le Rive di Santo Stefano si contraddistinguono per suoli calcarei marnosi con presenza di scheletro, dalla bassa capacità di ritenzione idrica e medio contenuto di minerali. Il vino che ne deriva ha un colore giallo con sfumature verdi e un’elevata acidità; al naso si percepiscono sentori di fiori bianchi, zagara e pesca bianca. Al palato si presenta vibrante e sapido, con delicate sfumature balsamiche e di frutta fresca, offrendo una sensazione di eleganza e finezza.

Quelle di San Pietro di Barbozza si trovano su suoli composti da marne calcaree con tessitura moderatamente fine di colore giallastro e beneficiano di un’altitudine compresa tra 160 e 320 metri. Il vino presenta un colore giallo paglierino. Al naso si distinguono profumi di fiori bianchi, lemongrass, mela, pera e albicocca, mentre all’assaggio emergono anche note sapide che chiudono nella frutta fresca.

Le Rive di Colbertaldo, caratterizzate da ripide pendenze orientate da Est a Ovest, poggiano su un terreno franco argilloso. Il vino, di un giallo paglierino, sprigiona aromi di albicocche e pesche mature arricchiti da sentori di glicine e fiore d’acacia. La bolla è elegante e persistente, al palato si avvertono aromi fruttati, accompagnati dal tipico sentore di mela renetta.

  • Cantina Produttori di Valdobbiadene
  • Via San Giovanni, 45
  • Valdobbiadene (Tv)
  • Tel. 0423.982070
  • www.cantinaproduttorivaldobbiadene.com
  • info@cantinaproduttorivaldobbiadene.com