CopertinaFamiliaTorres

– di Redazione

Familia Torres è stata proclamata l’azienda vinicola più innovativa ai Golden Vines Awards 2024, conosciuti anche come gli Oscar del vino, recentemente svoltisi a Madrid. Il Barca-Velha Golden Vines Innovation Award 2024 riconosce il lavoro pionieristico dell’azienda vinicola spagnola nell’integrare pratiche di vinificazione sostenibili e rispettose, che combinano il rispetto per la tradizione con l’innovazione costante e contribuiscono al salvataggio delle varietà ancestrali. Dice Mireia Torres, membro della quinta generazione della famiglia: «Si tratta di un riconoscimento al nostro intero team di professionisti che si dedica alla ricerca e all’innovazione, in modo integrato tra diversi ambiti, tra cui viticoltura, enologia, microbiologia e tecnologia. Il nostro obiettivo è trovare soluzioni che ci permettano di affrontare le sfide del settore essendo più efficienti e resilienti, oltre a contribuire con nuove idee per nuovi prodotti». Alla votazione per i premi di quest’anno hanno partecipato 1.200 professionisti del vino provenienti da più di cento Paesi, tra cui Master of Wine e Master Sommelier con decenni di esperienza, attraverso un ampio sondaggio che ha portato al The Golden Vines Report, originariamente promosso da Gérard Basset come fondatore di Liquid Icons. I premi sono stati istituiti in suo onore nel 2021 per sostenere, onorare e celebrare la crème de la crème nel mondo del vino e degli alcolici.

Per quanto riguarda Familia Torres, in quanto vincitrice del premio nella categoria Innovazione, si evidenzia, oltre alle misure di adattamento e mitigazione che porta avanti contro i cambiamenti climatici, il lodevole sforzo per salvare vitigni che si pensava fossero estinti. Un progetto di ricerca che la cantina ha intrapreso quarant’anni fa per contribuire al recupero del patrimonio enologico catalano e che ora si concentra sul recupero non solo delle varietà ancestrali di interesse enologico, ma anche di quelle che meglio si adattano al nuovo scenario climatico. Il dipartimento Innovazione e Conoscenza di Familia Torres promuove anche altri progetti volti a trasformare vigneti e cantine verso modelli più sostenibili e resilienti. Tra questi ci sono progetti legati alla viticoltura rigenerativa, un nuovo modo di gestire i vigneti che Familia Torres sta già implementando in Spagna e Cile con l’obiettivo di recuperare la fertilità del suolo e promuovere la biodiversità, oltre a catturare e fissare la CO2 atmosferica e mitigare così gli effetti del clima.

Radicata nella tradizione vinicola del Penedès fin dal XVI secolo, la famiglia Torres ha fondato la propria azienda vinicola a Vilafranca del Penedès nel 1870, più di 150 anni fa. Ogni generazione ha trasmesso la passione per la cultura del vino dal rispetto per la terra e la tradizione e l’impegno per l’innovazione. Oggi, la quinta generazione si concentra sulla produzione di vini da vigneti unici e tenute storiche, sulla viticoltura rigenerativa e sul recupero di varietà ancestrali per adattarsi ai cambiamenti climatici, e continua a ridurre la produzione di anidride carbonica con l’obiettivo di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2040. Storicamente presente nel Penedès, Conca de Barberà, Priorat e Costers del Segre, Familia Torres possiede anche vigneti e cantine nelle principali regioni vinicole spagnole – Rioja, Ribera del Duero, Rueda e Rías Baixas – oltre che in Cile e California.

  • Familia Torres
  • Carrer de Miguel Torres i Carbò, 6
  • Vilafranca del Penedès
  • Spagna
  • www.torres.es
  • info@torres.es