– di Redazione
Cresasso Corvina Veronese Igt è una delle etichette di punta di Zenato, la blasonata casa vinicola di Peschiera del Garda (Vr) che ha reso grande il Lugana e l’Amarone della Valpolicella. Cresasso, Corvina Veronese in purezza coltivata sui terreni più impervi e sassosi della Tenuta Costalunga (a Sant’Ambrogio di Valpolicella), è un vino che, nato vent’anni fa, è stato capace di imporsi in breve tempo come uno dei più importanti rossi italiani: espressione sublime e raffinata dell’uva principe dell’Amarone.
Per celebrare questo secondo decennio Zenato presenta Cresasso 20th Anniversary Collection: una sorta di omaggio al territorio della Valpolicella e al Monte Costalunga. È qui che nasce quella Corvina Veronese che non solo fornisce, in uvaggio con Rondinella e Oseleta, struttura e potenza all’Amarone ma che è pure capace di esprimere un proprio carattere anche in ‘assolo’, con un’impostazione stilistica moderna e internazionale, mantenendo tuttavia un’anima decisamente veronese.
La collezione celebrativa del ventennale (disponibile in sole trecento casse di rovere numerate) propone una selezione tre delle migliori annate di Cresasso. Tre millesimi molto differenti tra loro: il 2006, elegante e signorile; il 2008, ricco e opulento; il 2011, fine e profondo. Ogni cassa contiene anche un foulard originale in seta di Maison Mantero, simbolo di eccellenza tessile italiana dal 1902, in due diverse versioni, che raffigurano la roccia iconica che si erge al centro della vigna.
- Zenato
- Via San Benedetto, 8
- Peschiera del Garda (Vr)
- Tel. 045.7550300
- www.zenato.it
- info@zenato.it